Arbitrati:

Le imprese di oggi non possono tollerare i tempi lunghi dei processi italiani e quando possibile, debbono poter ricorrere a mezzi alternativi di composizione delle controversie.

Specie nei casi più importanti, il mezzo alternativo migliore è senza dubbio l'arbitrato

Lo Studio Legale Merlo vanta un’esperienza pluriennale di successo in ambito arbitrale.

Per ricorrere all'arbitrato, è necessario che il contratto tra le parti contempli un'apposita convenzione (c.d. "clausola arbitrale" o "clausola compromissoria") che demandi la soluzione di eventuali controversie ad un arbitro unico o ad un collegio arbitrale.

La volontà di deferire una controversia ad arbitri può anche essere espressa dopo la formalizzazione del contratto, tramite la stipula tra le parti di un "compromesso arbitrale".

Si distinguono:

  • l'arbitrato ad hoc: è condotto secondo la specifica disciplina procedimentale stabilita dalle parti nella convenzione arbitrale
  • l'arbitrato amministrato: si svolge sotto il controllo di una determinata istituzione ed in base alle norme del regolamento arbitrale precostituito dall'istituzione stessa.

 L'arbitrato si conclude con un lodo arbitrale, la cui efficacia è diversa a seconda del tipo di arbitrato:

  • in caso di arbitrato irrituale, cioè finalizzato a dirimere la controversia in ragione di un nuovo assetto negoziale tra le parti fissato dagli arbitri, il lodo arbitrale ha natura negoziale e produce gli stessi effetti di un contratto.
  • in caso di arbitrato rituale, cioè finalizzato all'ottenimento di una pronuncia assimilabile ad una sentenza e condotto in base ad una normativa procedimentale precostituita  (es.: norme del codice di procedura civile, un determinato regolamento arbitrale, etc.), il lodo arbitrale ha la stessa efficacia di una sentenza ed è impugnabile in Corte d'appello. 

 Una ulteriore distinzione si pone tra: 

  • l'arbitrato di diritto: viene deciso in base alle norme di un certo ordinamento giuridico nazionale
  • l'arbitrato di equità: viene deciso in base a criteri equitativi discrezionalmente stabiliti dagli arbitri.

Lo Studio vanta una consolidata esperienza in materia arbitrale, grazie anche agli incarichi svolti in seguito a nomine ad arbitro da parte delle seguenti istituzioni:

Lo Studio offre assistenza anche per le funzioni di "avvocato di parte" nell'ambito di procedimenti arbitrali ad hoc o amministrati.

Per informazioni e preventivi di costo, si prega di inviare una e-mail